Privacy Policy

Premessa

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del sito https://www.centrointegrapoliambulatorio.it/index.php con riferimento al trattamento dei dati personali e sensibili degli utenti che lo consultano e che fruiscono dei relativi servizi offerti dallo stesso, nel rispetto delle disposizioni introdotte dal Regolamento UE 2016/679 (per brevità Regolamento).
La presente informativa è consultabile selezionando l’apposito link in calce a tutte le pagine del sito. Per trattamento dei dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la pseudonimizzazione, la cancellazione o la distruzione.
Si consiglia agli utenti che desiderino inviare dati tramite https://www.centrointegrapoliambulatorio.it/index.php, di leggere attentamente il contenuto della presente privacy policy prima di fornire i rispettivi dati personali.

Informazioni generali

La consultazione del sito può avvenire come semplice visitatore o come utente.
In particolare, il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento, garantendo
la tutela dei diritti dell’utente previsti dagli artt. 12-22 del medesimo Regolamento.

Titolare del trattamento

Il soggetto titolare del trattamento dei dati è il Centro Integra S.r.l., con sede in
Via E. Levante n. 59, 40139 Bologna (BO), P.Iva 02074081205, in persona del legale rappresentante
pro tempore, Recapito telefonico Tel. 051.6241801 – Fax 051.6245441, email centrointegra@centrointegra.it.
Al soggetto Titolare del trattamento spetta l’adozione delle decisioni in merito alle finalità, modalità di trattamento dei dati, nonché in ordine alle misure tecniche, organizzative adeguate di cui dotarsi ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento, per garantire che il trattamento dei dati sia effettuato conformemente a quanto da quest’ultimo previsto.

Finalità del trattamento

I dati dell’utente a seguito dell’invio da parte sua dei suoi dati mediante la compilazione del form
presente nella sezione “Contatti”, sono raccolti ed utilizzati esclusivamente per le finalità di seguito riepilogate:
1. invio tramite l’indirizzo di posta elettronica fornito dall’utente di risposte alle richieste di informazioni e/o quesiti dallo stesso formulati;
2. ricontatto telefonico dell’utente ai recapiti dallo stesso forniti per la fissazione di appuntamenti
in studio;
3. annullamento per disdette comunicate dall’utente del/degli appuntamento/i dallo stesso già prenotati;
4. invio di comunicazioni a scopo informativo in ambito sanitario e/o promozionale e/o pubblicitario.

Tipologie di dati trattati

Il Titolare, raccoglie, gestisce e conserva i dati identificativi, personali e sensibili dell’utente, il quale, conferendo liberamente i propri dati, dichiara la propria volontà di immettere nel form prestabilito nella sezione “Contatti”, i propri dati a seguito della relativa compilazione.
Dati relativi all’Utente
I dati identificativi e personali dell’utente sono raccolti esclusivamente per le finalità sopra descritte.
Il trattamento dei dati oltre ad avere ad oggetto dati personali (a mero titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo di posta elettronica), potrà avere ad oggetto anche dati sensibili.
Dati sensibili
In sede di inserimento nell’apposito format, l’utente potrà conferire dati di natura sensibile, come
per esempio informazioni idonee a rivelare la sua origine razziale ed etnica.
Dati forniti volontariamente dall’utente telematicamente
I dati che l’utente dovesse spontaneamente comunicare al Titolare tramite la compilazione nella sezione “Contatti” saranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza ed adeguatezza cui il trattamento deve essere conformato, al fine di garantire la tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente. Tali dati sono utilizzati per le finalità sopra specificate e potranno essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario per l’esecuzione della richiesta/e dell’utente.
Dati di navigazione
Il sito https://www.centrointegrapoliambulatorio.it/index.php acquisisce nel corso della navigazione da parte dell’utente alcuni dati personali dello stesso, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di navigazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per identificare l’utente e pertanto non vengono profilati gli indirizzi IP, il tipo di browser usato e il numero di accessi effettuati. Questi dati, cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, vengono utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Destinatari dei dati personali

Sia i dati di navigazione, sia i dati forniti volontariamente dall’utente saranno trattati dal Centro Integra S.r.l., nonché potranno essere trattati da fornitori di servizi informatici legati alla gestione e al funzionamento del Sito e/o a soggetti terzi soltanto laddove ciò sia necessario per l’erogazione delle prestazioni e/o dei servizi richiesti dall’utente.
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno in alcun modo diffusi.

Diritti dell’utente

I soggetti, cui si riferiscono i dati personali ed identificativi trattati, godono dei diritti previsti dal Regolamento che di seguito si riepilogano:
• chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai dati personali che lo riguardano;
• ottenere l’indicazione dell’origine dei dati, delle finalità del trattamento, della logica applicata in
caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del
titolare, dei responsabili del trattamento e del rappresentante/i designato/i;
• ottenere l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono
essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel
territorio dello stato, di responsabili o incaricati;
• ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero quando vi ha interesse l’integrazione dei dati;
• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la pseudonimizzazione o il blocco dei dati
trattati in violazione di legge, compresi quelli per i quali non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate al seguente url http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/diritti-degli-interessati;
• opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• esercitare il diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 del Regolamento facendo pervenire al Titolare
del trattamento formale richiesta accompagnata dalla fotocopia sottoscritta della carta d’identità
in corso di validità, a mezzo mail all’indirizzo centrointegra@centrointegra.it oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, da recapitare presso il Centro Integra S.r.l., con sede in Via E. Levante n. 59, 40139 Bologna (BO).

Modalità di trattamento

I dati dell’utente saranno memorizzati sia su supporti informatici che, ove necessario, su supporti
cartacei nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento: essi verranno trattati mediante
operazioni di registrazione, consultazione, comunicazione, conservazione, cancellazione, rettifica,
aggiornamento, effettuate in prevalenza con l’ausilio di strumenti elettronici, assicurando l’impiego di misure adeguate per garantire la sicurezza dei dati trattati e la riservatezza dei medesimi.
A seguito di controlli periodici il Titolare verificherà la stretta pertinenza e la non eccedenza dei dati raccolti rispetto agli obblighi ed alle finalità del trattamento.
L’utente sarà ritenuto responsabile della veridicità dei dati; spetta quindi all’utente il compito di verificare la correttezza dei dati che lo riguardano ed, eventualmente, procedere alla rettifica, all’aggiornamento o, comunque, alla modifica dei dati nel corso del trattamento.
I dati dell’utente sono conservati e trattati per il tempo necessario per lo svolgimento dei servizi richiesti dallo stesso nel rispetto delle finalità sopra elencate nella presente informativa, ed in ogni
caso per un periodo non superiore a 10 anni.

Obbligatorietà del conferimento dati

Il conferimento da parte vostra dei dati è obbligatorio per lo svolgimento delle finalità sopra specificate di cui ai punti n. 1, 2 e 3, mentre è facoltativo per la finalità di cui al punto n .4. L’eventuale vostro rifiuto di fornire i dati personali e/o identificativi richiesti ai fini dell’invio delle comunicazioni indicate nel paragrafo “Finalità di Trattamento” può comportare l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dal sito https://www.centrointegrapoliambulatorio.it

A quali siti web si applica la privacy policy del Centro Integra S.r.l.?

L’informativa è resa solo per il Sito https://www.centrointegrapoliambulatorio.it/index.php e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente mediante i link (collegamenti ipertestuali) presenti nel Sito https://www.centrointegrapoliambulatorio.it/index.php. L’esistenza di uno o più link verso un sito non appartenente al Centro Integra S.r.l., non comporta l’approvazione o l’accettazione di responsabilità da parte del predetto Centro, circa il contenuto o l’utilizzazione di detto sito di terzi.
Si consiglia agli utenti che desiderino inviare dati a terzi, oppure tramite siti web di terzi, di leggere attentamente le relative dichiarazioni sulla privacy prima di fornire dati personali.
Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679, a coloro che usufruiranno ed accederanno alle informazioni o alle prestazioni offerte esclusivamente e direttamente dal Centro Integra S.r.l.. Si consiglia agli utenti che desiderino inviare dati di leggere attentamente le relative dichiarazioni inerenti alla protezione delle informazioni prima di fornire dati personali.

Misure di sicurezza

Il Titolare adotta misure di sicurezza, in conformità a quanto disposto dall’art. 32 del Regolamento
adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Privacy Policy.

Regole di condotta

Il Titolare al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente, nell’ipotesi in cui l’utente utilizzi impropriamente il sito al fine di commettere illeciti e/o porre in essere qualsivoglia condotta punibile penalmente trasmetterà, senza indugio alcuno, i dati identificativi dell’Utente alla Pubblica Autorità.

Intenzione di trasferire i dati ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale

L’ambito eventuale di comunicazione dei dati sarà nazionale, salvo che non sia richiesto per la gestione dei servizi e/o delle prestazioni offerti, il trasferimento di dati all’estero, in tal caso avverrà nel pieno rispetto delle misure stabilite dalla normativa vigente. I Suoi dati potrebbero essere memorizzati su server all’estero, anche extra UE, laddove i fornitori di servizi informatici o i programmi in uso lo prevedano, in ogni caso preservando i Suoi dati secondo la normativa vigente.

Modifiche alla Privacy Policy

La presente Privacy Policy potrà essere modificata in occasione di nuove funzionalità aggiunte ai
Servizi del sito https://www.centrointegrapoliambulatorio.it/index.php, o a seguito di commenti e
suggerimenti inviati dai nostri utenti.
La stessa Privacy Policy può essere modificata in qualsiasi momento con la pubblicazione di una versione aggiornata sul sito web, efficace dalla data di decorrenza della pubblicazione della stessa.

Data Breach

In ipotesi di incidente informatico che comporti la violazione dei dati trattati, il Titolare ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento deve comunicare e notificare il fatto al Garante entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza ed al suo recapito di posta elettronica seguendo le istruzioni disponibili sul sito https://web.garanteprivacy.it/rgt/NotificaTelematica.php